Il “progetto verde” di AleottiLab, intitolato VITA FELIX, si pone l’obiettivo di esplorare la compatibilità tra le prassi spontanee del piacere e le procedure del dovere.
Per sperimentare questo dilemma, abbiamo creato una squadra di basket – gli Streetballers – che ha partecipato al campionato ufficiale della FIP nella categoria DR4. La squadra è interamente composta da ragazzi che giocano a basket nei campetti per puro divertimento, liberi da schemi tattici e ovviamente senza svolgere allenamenti tradizionali.
I giocatori sono tutti in possesso di doti tecniche e fisiche molto spettacolari, ma farli giocare in un campionato FIP sembrava un assurdo.
Il debutto è avvenuto con una sconfitta, ma dopo qualche settimana la logica del piacere ha cominciato a mostrare i propri muscoli alle tradizionali procedure del dovere, e la squadra ha iniziato a vincere senza fermarsi più: 16 vittorie consecutive, l’ultima delle quali, nella finale playoff, ha garantito la promozione in DR3.
Sul piano sportivo, tutto questo è un piccolo miracolo, ma sul piano filosofico è qualcosa di ancora più importante: il concretizzarsi di una felicità in grado di sconfiggere la logica